Instagram
Instagram
Visita Podologica e Biomeccanica
Lo Studio Podologico Dr. Nicola Di Vasta, con sede a Roma e Gaeta, offre una gamma completa di trattamenti podologici per la cura ed il benessere del piede per tutte le età e per gli atleti. Uno staff di medici altamente specializzati ed in costante aggiornamento garantisce ai pazienti un servizio di alta qualità con la massima attenzione ai singoli dettagli. Fabbrichiamo plantari ed ortesi digitali su misura.
podologo, podologo roma, podologo gaeta, podologi roma, podologi gaeta, studio podologico, studio podologico roma, studio podologico gaeta, podologia, piede, piedi, cura del piede, cura dei piedi, trattamento podologico, trattamenti podologici, plantari, plantari su misura, ortesi, ortesi su misura, problema del piede, problemi del piede, problema piede, problemi piede, benessere del piede, studi podologici roma
17556
post-template-default,single,single-post,postid-17556,single-format-standard,bridge-core-2.2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_menu_slide_from_right,qode-theme-ver-20.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.0,vc_responsive

Visita Podologica e Biomeccanica

Consiste nella valutazione globale della persona con particolare attenzione alla struttura e funzionalità delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti del piede e dell’arto inferiore. Dopo l’anamnesi, che ci permette di inquadrare la storia clinica del paziente, seguirà l’esame obiettivo in cui si verifica la presenza o assenza di segni o sintomi indicativi di eventuali alterazioni della normalità e solo allora si potrà partire con la valutazione visiva, palpatoria e goniometrica del paziente fuori carico. Lo scopo della valutazione biomeccanica è di capire come l’arto inferiore si comporti durante le attività giornaliere svolte.

È fatto ormai noto come vi sia un rapporto biunivoco tra “struttura” e “funzione”: esse si influenzano a vicenda, pertanto una valutazione “funzionale” podologica consente di avere informazioni sia sulla morfologia (struttura) dell’arto inferiore, sia sulla neuro-biomeccanica (funzione).

La valutazione biomeccanica viene in aiuto ogni volta che si chiede al corpo un assetto funzionale efficace: muovendosi nei tre piani dello spazio, non esiste un singolo movimento “puro”, cioè bidimensionale. Dalla flesso-estensione della caviglia a quella del collo, ogni movimento risulta essere costituito da spostamenti in tutti e tre i piani dello spazio.

Ogni volta che a livello articolare vi sono delle restrizioni, il corpo risponde andando a “compensare” con modificazioni di movimento a livello di altre strutture.
Queste alterazioni, nel lungo periodo, creano una funzione “innaturale” ed il corpo manifesta una sintomatologia.
Restituire una corretta biomeccanica articolare significa poter far muovere il corpo nella maniera più idonea alla sua conformazione.

Per ottenere ulteriori dati a supportare la valutazione biomeccanica in corso, sarà possibile affiancare una valutazione strumentale che permetta di comprendere lo sviluppo pressorio del piede sia in condizioni di statica, sia durante lo svolgimento del passo come la baropodometria.

Questo permette di vedere la risultante, a terra, di tutto quel che si è valutato fino a quel momento.